burger

Validità del passaporto: quello che bisogna sapere

Regalarsi un viaggio fuori dall’Europa, anche se di pochi giorni, è il modo perfetto per staccare dalla routine e scoprire un’altra cultura. Per non avere delle brutte sorprese, è importante controllare che il proprio passaporto sia in corso di validità, per non rischiare di dover posticipare o annullare il proprio viaggio. Roomlala fa il punto sulle pratiche da trattare per impedire che la burocrazia rovini le tue vacanze.

Quando e come fare la domanda per il passaporto?

La pratica di rinnovo o di richiesta del passaporto, nel caso tu faccia domanda per la prima volta, richiede una tempistica che va dalle due alle tre settimane. Per tale ragione, ti consigliamo di occuparti delle pratiche amministrative con largo anticipo, almeno due mesi prima, in modo da avere un passaporto in corso di validità al momento della partenza, soprattutto se ti rechi in un destinazione fuori dell’area Shengen. La domanda di rilascio può essere presentata presso i seguenti uffici di residenza o di domicilio o di dimora: la Questura, l’ufficio passaporti del commisariato di Pubblica Sicurezza, la stazione dei Carabinieri (dovrai ad ogni modo recarti in Questura o in commissariato per le impronte digitali). Consulta il sito di Agenda passaporto per richiede online il passaporto e per prenotare ora, data e luogo del rilascio. Dovrai inoltre fornire una serie di documenti precisi, come: il modulo stampato della richiesta di passaporto, un documento di riconoscimento valido, 2 foto formato tessera, la ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario e un un contrassegno amministrativo da € 73,50.

aereo

È possibile fare domanda di passaporto all’ultimo minuto?

Hai previsto un viaggio fuori dallo spazio Shengen e ti rendi conto che il tuo passaporto non è più valido? Tranquillo! Puoi fare una domanda d’urgenza e ottenere il passaporto in meno di 48 ore. Attenzione! La sua validità sarà limitata a 12 mesi. Questo passaporto si compone soltanto di 16 pagine e non sono richieste le impronte digitali per il suo rilascio.

Cosa fare in caso di smarrimento o furto del passaporto all’estero?

Se dovessi perdere o subire il furto del passaporto in viaggio, recati presso il consolato italiano nel Paese in cui ti trovi per fare denuncia di smarrimento e richiederne uno nuovo. L’Italia, come gli altri Paesi dell’Unione Europea, rilascia gli ETD (Emergency Travel Document) a favore dei cittadini comunitari che abbiano smarrito oppure abbiano subito il furto del proprio documento di viaggio nel territorio di Paesi in cui lo Stato membro d'origine non dispone di rappresentanza diplomatica o consolare permanente.

Per maggiori informazioni sul Passaporto, ti consigliamo di visitare il sito della Polizia di Stato.

Non ci resta che augurarti buon viaggio!

Autore: Roomlala