burger

Cercare una camera in un Bed and Breakfast a Genova

Francesco Petrarca descriveva con questa parole al viaggiatore il capoluogo ligure: “Vedrai una città regale addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica Signora del mare: Genova”. Tristemente poco valorizzata, Genova, con il suo affaccio sul golfo ligure, i palazzi della nobiltà genovese e i numerosi e intricati "carroggi" (vicoli), è in realtà una città piena di storia, tesori nascosti e angoli da scoprire. Se sei alla ricerca di una meta un po’ insolita per un weekend, Genova è la scelta adatta. Roomlala ti presenta la città e ti dà qualche consiglio per trovare facilmente un alloggio nel capoluogo ligure.

Il Porto Antico di Genova

Uno dei cuori pulsanti della città è sicuramente la zona del porto che ha fatto l’oggetto di un’ampia opera di rilancio a inizio anni ’90, grazie soprattutto alle opere dell’architetto Renzo Piano. Di sua ideazione sono infatti la Biosfera (una bolla di acciaio e vetro sull'acqua progettata che riproduce al suo interno un ambiente tropicale con una vasta varietà di piante tropicali, ma anche farfalle e piccoli animali) e il Bigo (una struttura metallica che ricorda una gru e che grazie a un ascensore panoramico offre una veduta spettacolare su tutta la città). La zona portuale accoglie inoltre l’Acquario di Genova. Si tratta della principale attrazione turistica, inaugurato nel 1992, l’acquario è il più grande d’Italia e il secondo d’Europa, dopo quello di Valencia. Il parco marino ospita 12.000 esemplari di 600 specie diverse (clicca qui per maggiori informazioni). Sempre in zona, potrai vistare il Galata, il più grande e innovativo museo marittimo del Mediterraneo.

Il Centro Storico e i Palazzi dei Rolli

Il centro di Genova è un’altra zona suggestiva e di grande interesse. Per scoprire la città vecchia non c’è altro modo se non quello di addentrarsi e perdersi nei “carruggi”, i pittoreschi vicoli di origine medievale, e nelle caratteristiche “creuze”, le strette stradine incassate tra i muri. Ammira poi il Palazzo Spinola e il Palazzo Ducale, due splendidi edifici cittadini che ricordano il fiorente periodo della repubblica marinara. Da non perdere la Cattedrale di San Lorenzo, eretta a partire dal IX secolo che è il risultato di una giustapposizione di stili diversi. La sua facciata è un esempio di gotico in stile genovese (XIII secolo). In città sono inoltre presenti i Palazzi dei Rolli: le oltre cento dimore che la Repubblica di Genova aveva destinato all'accoglienza di cardinali, principi e ambasciatori. Tra le vie del centro non ti sarà difficile trovare dei ristoranti e delle osterie dove assaporare i piatti tipici della tradizione culinaria genovese, ovvero le trofie al pesto e la focaccia. Molto diffusi sono poi le pietanze a base di pesce, la torta Pasqualina (una pasta sfoglia ripiena di carciofi o bietole cotte, zucchine, formaggio e uova) e la farinata (una focaccia a base di farina di ceci).

Cercare una camera in un Bed and Breakfast a Genova

Se hai deciso di trascorrere un weekend a Genova, dovrai sicuramente occuparti anche di trovare un alloggio adatto. Diverse sono le strutture ricettive per i turisti, dai classici alberghi alle forme più conviviali come la camera in Bed and Breakfast. La camera in Bed and Breakfast presenta infatti molti vantaggi: un prezzo generalmente più ridotto rispetto agli hotel, un ambiente più famigliare e accogliente e la possibilità di entrare in contatto e di ottenere dei consigli pratici sulla città direttamente dagli abitanti del luogo. Proprio per queste ragioni la camera in Bed and Breakfast convince sempre più viaggiatori.

Autore: Roomlala