burger

Cercare una camera presso il proprietario a Lecce

Cuore pulsante della penisola salentina, Lecce è un importante centro agricolo e industriale. Conosciuta per il suo ricco patrimonio storico e artistico, questa città pugliese è nota anche come la “Firenze del sud” o come la “Signora del Barocco”: resti archeologici d’epoca romana si mescolano al brio e all'esuberanza del barocco seicentesco, sviluppatosi soprattutto durante il Regno di Napoli. Le chiese e le facciate dei palazzi del centro, costruiti in pietra leccese, testimoniano di questo fruttuoso periodo artistico vissuto dalla città.

Lecce: una città ricca di storia, cultura e...divertimento!

Lecce ha ottenuto una recente notorietà grazie alla moda delle vacanze sulle spiagge del Salento. Prima di allora, questa perla barocca era nota soprattutto agli amanti dell’arte. Lecce è infatti prima di tutto una città ricca di testimonianze e opere d’arte di epoca romana, medievale e rinascimentale. Ma soprattutto è l’esempio più manifesto e riuscito di città barocca in Italia. Decorazioni sgargianti, tinte calde e dorate, importate durante la dominazione spagnola, caratterizzano monumenti e chiese ma anche balconi e terrazze di abitazioni private. Il centro storico è infatti tutto da scoprire. Imperdibili sono la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza e quella di Santa Maria di Costantinopoli; in via Umberto I potrai ammirare Palazzo Adorno e la Basilica di Santa Croce, simbolo della città; il cuore pulsante del centro città è costituito dall'elegante Piazza Sant’Oronzio e la scenografica Piazza del Duomo. Lecce è inoltre la sede dell’Università del Salento. Principale polo universitario e di ricerca della penisola salentina, questa università si distingue per il buon livello di alcuni corsi di laurea, tra cui quello di archeologia che svolge numerose attività di scavo in tutta Italia e nei paesi limitrofi (come Turchia, Malta ed Egitto) e in diversi ambiti: preistorico, classico e medievale. Negli anni Novanta l’Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (ISUFI) ha vista la luce. Si tratta di una delle Scuole Superiori d’Italia, costruita sul modello della Normale di Pisa, l’istituto realizza programmi di alta formazione nei seguenti settori: Nanoscienze, e-Business, Management, Giurisprudenza e Politica dell’area Euromediterranea e Beni Culturali. Lecce, come tutto il Salento, è conosciuta anche per la sua vita notturna che si anima soprattutto nei mesi estivi, quando le temperature calde e l’afa spingono abitanti e turisti a girovagare per le vie del centro dalla sera fino a tarda notte. Punto di incontro per le compagnie di amici è sicuramente Piazza Sant’Oronzio da cui si diramano vie e stradine piene di bar, pub e ristoranti.

Cercare una camera presso il proprietario a Lecce

Se ti stai trasferendo a Lecce per ragioni di studio o lavoro, oppure ci sta semplicemente andando per una vacanza, diverse sono le soluzioni di alloggio proposte. L’esplosione turistica vissuta dalla città ha avuto come effetto il fiorire di soluzioni di accoglienza e il moltiplicarsi delle soluzioni offerte come la camera in bed and breakfast, la camera presso il proprietario e la casa vacanze. La camera presso il proprietario è una soluzione vantaggiosa, sia che tu ti stia trasferendo per un lungo periodo o che tu stia programmando un soggiorno di breve durata. Gli aspetti positivi del prendere in affitto una stanza a casa del proprietario sono diversi: costi più ridotti, calma e tranquillità, la possibilità di avere degli scambi umani con degli abitanti del luogo.

 

Autore: Roomlala