burger
alloggio nuovo vecchio

Affittare una stanza o un appartamento : Cosa scegliere tra antico e moderno?

La ricerca di un alloggio induce spesso a chiedersi se è il caso di affittare un appartamento che si trovi in una struttura nuova o se valutare anche gli immibili più antichi. Tra lo charme dei palazzi antichi e i servizi moderni dei nuovi la scelta non sempre risulta facile. Per aiutarvi con la vostra ricerca di un alloggio, abbiamo di seguito elencato alcuni vantaggi e svantaggi di entrambe le opzioni.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di affittare una stanza in una struttura antica ?

La bellezza che è conferita ad un palazzo di altri tempi grazie alle scale in legno antico e alle grandi porte lavorate non ha eguali. Gli appartamenti che si trovano nelle strutture antiche hanno sempre il loro fascino, la maggior parte di questi però sono situati nei centri storici delle città studentesche. Per alcuni, quindi, scegliere di affittare una stanza in un palazzo antico comporta prezzi di affitto più alti rispetto a quelli delle stanze che si trovano nei palazzi più moderni.

Tra gli inconvenienti che possiamo riscontrare quando affittiamo un appartamento antico abbiamo il problema dell'l'isolamento più debole degli alloggi. Infatti, gli immobili antichi non sono costruiti con materiali innovativi come quelli che vengono utilizzati oggi, questo comporta delle dispersioni di calore non sottovalutabil. A livello economico, questo isolamento può essere causa di bollette salate.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di affittare una stanza in una struttura moderna?

Decidere di affittare una stanza che si trova in un palazzo nuovo offre, invece, l'occasione di beneficiare di un arredamento moderno e di avere accesso a beni ed utensili di ultima generazione. I costi dei riscaldamenti saranno quindi sicuramente ottimizzati grazie alla qualità dei materiali utilizzati per la costruzione dell'immobile. Per alcuni, affittare in questa tipologia di struttura, permette di beneficiare del parcheggio, che sarà invece difficile da trovare in prossimità delle strutture antiche

.

Tuttavia, altre spese, quali ad esempio quelle del condominio, potranno essere più elevate nelle strutture nuove in quanto questi immobili possiederanno probabilmente dei servizi costosi quali ascensori veloci, interfoni, telecamere di sicurezza ecc..

In ogni caso, durante la vostra ricerca di alloggio, avrete la possibilità di valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi dei singoli immobili. Per aiutarvi a farvi un'idea sugli affitti, consultate gli annunci di stanze in affitto direttamente su sul sito di roomlala.

Autore: Roomlala