burger

Come fissare il prezzo dell'affitto di una camera presso il proprietario?

Se desiderate affittare una stanza di casa vostra ma non sapete quanto vale, di seguito troverete qualche consiglio che vi chiarirà le idee e vi aiuterà a fissare il prezzo della vostra camera in affitto..

I diversi criteri da prendere in considerazione

Per trovare facilmente un locatario per la vostra camera, bisogna prima che fissiate il prezzo giusto in funzione delle caratteristiche principali del vostro bene in affitto. Se, come nella maggioranza dei casi, siete liberi di decidere il prezzo, è necessario possedere buon senso per attirare i locatari. Il criterio più importante che influenza il prezzo è la posizione della vostra abitazione. Se abitate in un quartiere dove la richiesta di affitto è molto alta, allora il prezzo della camera sarà certamente superiore a quello della media della città. Questo non è di certo un segreto, alcune città sono più care di altre a causa di molteplici fattori, quali ad esempio la presenza di sedi universitarie, alto tasso di turismo, di eventi, di attrazioni ecc.. Le comodità ed i servizi che si trovano a prossimità al vostro alloggio vanno sicuramente ad influenzare il prezzo: vicinanza alla metro, fermate bus, supermercati, università.

La misura della camera ti permetterà di decidere rapidamente il prezzo dell'affitto da determinare: maggiori sono i m², maggiore sarà il prezzo. La superficie è correlata al comfort della stanza. La presenza di un accesso indipendente, di una sala da bagno privata e di una connessione internet , saranno ugualmente delle caratteristiche importanti da prendere in considerazione che ti permetteranno di decidere il prezzo d'affitto della tua stanza.

La durata del contratto e le spese

Ultimo criterio che giocherà sul prezzo finale dell'affitto: la durata dell'affitto. Se cercate dei locatari alla quale affittare la vostra camera per un breve periodo, potete applicare un prezzo d'affitto superiore rispetto ad un'affitto di lunga durata o addirittura annuale. Il prezzo dovrà includere le spese: per questo, dovrete calcolare il consumo approssimativo del vostro futuro locatario in termini di riscaldamento, consumo d'acqua e di elettricità.

Come promemoria, al fine di poter affittare la vostra camera, è necessario che il vostro bene sia ammobiliato e che si trovi in buone condizioni. La superficie della stanza deve avere una grandezza tale da concedere al vostro inquilino una serena permanenza. Il prezzo della cauzione non potrà inoltre essere superiore a tre mesi di affitto.

Autore : Roomlala