burger

Andare in Erasmus in Portogallo

Con una media di 6000 studenti Erasmus l'anno, il Portogallo si posiziona tra le prime 5 mete preferite dagli studenti del programma di scambio universitario. Se sei uno di questi studenti, leggi questi consigli per prepararti bene al tuo anno in Portogallo.

Le formalità amministrative

In quanto studente Erasmus, potrai andare a studiare in una delle università portoghesi che hanno un accordo di scambio con la tua università d'origine. In questa maniera, potrai vivere in Portogallo per un minimo di 3 mesi ed un massimo di 9. Se sei cittadino europeo, le formalità amministrative non sono molto molte: avrai bisogno di una carta d'identità o passaporto ancora valido e firmare il così detto Learning Agreement con l'università di destinazione. Il documento che certificherà la tua idoneità è un certificato europeo che costerà 15€.

Erasmus in Portogallo

Finanziare l'Erasmus

Per uno studente Erasmus sono previste una serie di borse di studio, tra le quali quella già prevista dal programma di scambio che varia in base al paese di destinazione. Per quanto riguarda le altre borse di studio ti consigliamo, come sempre, di informarti per tempo presso gli enti comunali, regionali e/o statali.

Trovare un alloggio in Portogallo

Il Portogallo è un paese molto accogliente nei confronti degli studenti stranieri, soprattutto se ci si riferisce a Lisbona con 8 università e Porto con addirittura 16 università, le quali partecipano tutte al programma di scambio. Al di là del calore umano tipico portoghese, ti cattureranno sicuramente anche il dinamismo culturale e la ricchezza del patrimonio culturale del paese. Per poterlo scoprire come si deve, la prima cosa a cui devi pensare è sicuramente l'alloggio. Potrai molto probabilmente fare domanda per un posto letto in una delle residenze universitarie, ma come spesso capita, non potrai farvi sempre affidamento perché la domanda è sempre maggiore dell'offerta.

Fortunatamente, esistono molte alternative alle residenze universitarie per trovare un alloggio quando sei uno studente Erasmus. Potresti ad esempio cercare una stanza in coabitazione oppure una stanza in affitto presso un proprietario. In questa maniera potrai dividere le spese aggiuntive legate all'affitto e risparmiare. Queste soluzioni ti permetteranno inoltre di vivere assieme a degli autoctoni o ad altri studenti con i quali condividere le nuove esperienze che ti aspettano e andare alla scoperta del Portogallo.

Cliccando qui sotto, potrai trovare una stanza in affitto ad un prezzo inferiore alla media:

Autore: Roomlala