burger

Vivere a Siena da studente fuorisede

Sono numerosissimi gli studenti che scelgono di vivere a a Siena, città toscana modello culturale e universitario. Siena, città di 55 000 abitanti, é un gioiello incastonato nel cuore della Toscana, una città che coniuga arte, cultura e qualità di vita: la città si piazza constantemente tra le prime in Italia per qualità della vita. Per uno studente, Siena é una citta ideale, non troppo grande e a misura di uomo.

L’Università: fiore all'occhiello della città

Nonostante sia più piccola di altre città universitarie come Firenze o Milano, Siena rimane un punto di riferimento per gli studenti, che provengono in massa da tutta Italia. Impossibile non menzionare L’Università degli Studi di Siena, tra i primi dieci atenei di Italia e uno dei migliori di Europa. Inoltre, per gli studenti di lingue straniere, l’Università per Stranieri offre numerosi corsi triennali e magistrali e l’opportunità di conoscere moltissimi studenti stranieri.

Fare una passeggiata nel centro storico

Tra una lezione e l’altra, Siena saprà rapirvi in ogni suo angolo. La città é costruita su tre colli e divisa in tre Terzi (questo e il nome che prendono i quartieri della città). Il centro storico, delimitato dalle mura, è percorribile a piedi: un salto sul sito dell’ufficio di turismo Terre di Siena vi permetterà di godere della visita in ogni suo particolare. Imperdibile é Piazza del Campo, situata nel cuore del centro storico. Da qui si può passeggiare e dare un’occhiata ai monumenti della città come il Duomo oppure il Battistero. Non dimenticare che il centro storico si Siena é stato dichiarato patrimonio dell umanità dall'UNESCO!

Il Palio di Siena: un evento imperdibile

Nonostante Siena sia una città a misura di studenti, essa si affolla in occasione del celebre Palio ed è invasa da turisti provenienti da tutto il mondo, che affittano una stanza per la durata dell'evento. Il Palio, probabilmente l'attrazione più famosa della città, è minuziosamente preparato dalle contrade cittadine(in tutto 17), che si sfidano in una corsa a cavallo per il centro della città. Il Palio é un evento storico ed un occasione per gli studenti fuorisede di conoscere ciò che fa di Siena un posto incredibile.

Trovare casa quando si è studenti fuorisede

La posizione strategica e il vantaggio di avere un’università storica e prestigiosa, rendono Siena la città ideale per ospitare uno studente fuorisede. Il mercato immobiliare senese offre molte opportunità per affittare o trovare una stanza. Molti universitari optano per la coabitazione o un affitto presso il proprietario, per imparare a conoscere meglio la straordinarietà del posto. Cercare una stanza a Siena su Roomlala è facile e immediato. Puoi trovare la nostra selezione di stanze in affitto cliccando sul bottone qui sotto!

Autore: Roomlala