burger

Affitto: le detrazioni fiscali per gli studenti

Ogni anno in Italia migliaia di studenti fuorisede cercano una stanza in affitto: sono infatti quasi 1 milione i ragazzi che hanno lasciato casa e hanno deciso di vivere e studiare altrove.

La ricerca di una stanza può rivelarsi molto stressante (in tal caso, cerca su Roomlala delle camere in affitto o coabitazione), ma la buona notizia è che il fisco prevede delle detrazioni fiscali e agevolazioni per studenti che firmano un contratto di affitto!

Leggi il nostro articolo del blog se vuoi saperne di più sulla regolamentazione delle stanze in affitto, oppure consulta la legge n.431 del 1998, che regola la locazione di beni immobili. Roomlala ti ricorda che esistono in linea generale tre tipi di contratto: il classico 4+4, il canone concordato o convenzionale 3+2 ed il contratto per studenti universitari e i giovani tra i 20 e 30 anni.

Le agevolazioni per gli studenti

Il fisco riserva un trattamento fiscale agevolato per gli studenti che vivono in affitto, soprattutto nel caso in cui si tratti di una locazione in un’abitazione principale. Se sei uno studente, le spese mensili per il tuo affitto possono essere detratte nella dichiarazione dei redditi (il cosiddetto modello 730). Infatti, per gli iscritti all'università, è possibile detrarre il 19% delle spese sostenute. Naturalmente, queste agevolazioni sono valide sia nel caso lo studente è indipendente sia se è a carico dei genitori: in questo caso, mamma e papà potranno detrarre il 19% dalla loro dichiarazione dei redditi.

Attenzione! Vale la pena sempre ricordare che avrai diritto ad un’agevolazione fiscale solo ed unicamente nel caso tu abbia un regolare contratto d’affitto. Se sei in “nero”, non avrai diritto a detrazioni fiscali!

Sei uno studente che vive all'estero? Se sei iscritto ad un’università estera, in scambio universitario oppure come studente regolare, avrai ugualmente diritto a delle agevolazioni fiscali, della stessa natura di quelle degli studenti che vivono in Italia.

Conoscere le agevolazioni di cui puoi godere è importante: permetterà a te e ai tuoi genitori di risparmiare un po' e di alleggerire il carico fiscale mensile! L’intento di questo articolo era di darti qualche piccola informazione e tranquillizzarti nel caso tu stia pensando di prendere una camera in affitto per i tuoi studi. Per saperne di più sulle detrazioni e agevolazioni fiscali per gli studenti, ti invitiamo a consultare il sito dell’Agenzie delle Entrate.

Per trovare una camera in affitto o in coabitazione a poco prezzo, invece, consulta gli annunci di Roomlala:

Autore: Roomlala