burger
Vivere in una coabitazione Erasmus

5 buone ragioni per vivere in una coabitazione in Erasmus

Forse ti sarà capitato di guardare L'appartamento spagnolo, film francese del 2002 che descrive la vita di un gruppo di studenti Erasmus in un appartamento condiviso. L' Erasmus, questo “mostro mitologico” dalla testa di studio in una lingua incomprensibile e dal corpo festini a base di alcool e canzoni goliardiche è il sogno di tantissimi studenti universitari. Tuttavia, andare a vivere in coabitazione con qualcuno che non si conosce può incutere timore: se hai ancora dei dubbi, leggi l'articolo del nostro blog sui vantaggi di vivere in coabitazione con qualcuno che non si conosce.

Ma quali sono i vantaggi nel vivere in un appartamento condiviso con studenti Erasmus? In questo articolo abbiamo elencato le 5 buone ragioni per scegliere una coabitazione Erasmus.

1. Imparare nuove lingue

Vivere in un appartamento condiviso con degli studenti Erasmus è un'occasione buona per sfruttare le tue conoscenze pregresse in lingue straniere. Sai parlare inglese? Great! Sai parlare francese? Très bien! Sai parlare spagnolo? Muy Bien!

Allenare una o più lingue straniere è un esercizio utilissimo sia perché ti permette di metterti alla prova e di imparare a parlare in maniera più sciolta, sia perché in futuro la conoscenza di più lingue ti tornerà utile nella tua carriera professionale.

2. Conoscere nuove culture

Lo sapevi che gli inglesi, quando mangiano, tengono la forchetta con i rebbi rivolti verso il basso? Vivendo in coabitazione con studenti Erasmus potrai conoscere gli usi più bizzarri, fare le domande più strane ma soprattutto conoscere la cultura di luoghi lontani dalla tua terra: non c'è niente di meglio che aprirsi alle differenze e imparare che, nonostante tutte le differenze, alla fine siamo tutti uguali, con i nostri pregi, difetti e stranezze!

3. Allargare i tuoi orizzonti culinari

Si sa, la cucina italiana è la più buona del mondo e tutti cercano di copiarci in maniera a volte disastrosa. Vivendo insieme ad altri studenti Erasmus, potrai insegnare loro che salare l'acqua della pasta è una procedura fondamentale e che ogni volta che si mette della salsa barbecue sulla pizza un pizzaiolo a Napoli muore. In secondo luogo, potrai assaggiare le prelibatezze culinarie di altri paesi e imparare ad apprezzare la cucina straniera. In questo modo, le tue papille incontreranno sapori sconosciuti ed esotici e gusterai pietanze diverse dalla solita pasta col tonno!

4. Organizzare serate e viaggi con i coinquilini

Quando vai a vivere all'estero, spesso realizzi che il mondo è molto più grande di quanto pensassi e che ci sono un sacco di luoghi da scoprire: la voglia di viaggiare vien viaggiando!

Uno dei vantaggi di vivere con altri studenti Erasmus è quello di poter organizzare delle gite fuori porta tutti insieme. Inoltre, potrai preparare delle cene o serate internazionali, che saranno accolte con grande giubilo dai tuoi vicini di casa, e invitare ragazzi che vengono da ogni angolo del pianeta!

5. Farsi degli amici in ogni parte del mondo

La vita di uno studente Erasmus, si sa, è un continuo pendolo tra divertimento e crisi culturali. Avere degli amici internazionali, ti permette di avere delle orecchie amiche che ti potranno ascoltare nei momenti di bisogno! Inoltre, conoscere amici sparsi in tutto il mondo equivale ti permette di scroccare un posto letto (quasi) dappertutto!

E chissà, magari troverai l'amore della tua vita in Erasmus e non vorrai più partire...

In conclusione, partire in Erasmus è un'esperienza che consigliamo a tutti quegli studenti in cerca di se' stessi e in cerca di nuove avventure. Se desideri fare un anno di scambio universitario, ma sei perso tra la burocrazia e difficoltà di varia natura, puoi consultare il nostro articolo dove rispondiamo alle domande indispensabili quando si parte in Erasmus.

Per trovare una coabitazione Erasmus all'estero, puoi cercare tra le migliaia di annunci su Roomlala e trovare quello che fa per te, cliccando sul pulsante qui sotto:

Autore: Roomlala